I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Round 1 • 25 Apr 2021 • Circuito do Estoril – Alcabideche, Portugal

Round 2 • 09 Mag 2021 • Circuit Ricardo Tormo – Valencia, Spain

Round 3 • 13 Giu 2021 • Barcelona-Cataluña

Round 4 • 04 Lug 2021 • Autòdromo Algarve – Portimão, Portugal

Round 5 • 25 Lug 2021 • MotorLand Aragòn – Teruel, Spain

Round 6 • 18 Set 2021 • San Marino

Round 7 • 17 Ott 2021 • Circuito de Jerez – Cádiz, Spain

Round 8 • 7 Nov 2021 • Circuit Ricardo Tormo – Valencia, Spain

LA STORIA

Il Campionato Europeo Velocità (CEV) è una competizione motociclistica che si svolge in ambito europeo.

Il primo campionato organizzato con denominazione di “europeo” risale al 1924 e all’epoca rappresentava il massimo livello possibile di competizione per motociclette, dato che ancora non esisteva una competizione mondiale.

Nel 1949 venne organizzata la prima edizione del Motomondiale, pertanto l’ultimo campionato organizzato con validità europea fu quello dell’anno precedente.

E’ solo nel 1981 che il CEV rientrò di nuovo a far parte delle competizioni motociclistiche, organizzato con gare specifiche ma con le stesse classi presenti nel Motomondiale.

Nel 1998, Dorna ha iniziato a organizzare il CEV insieme alla Federazione Motociclistica Spagnola, ponendosi l’obiettivo di consentire ai talenti più giovani del motociclismo di tutto il mondo di sviluppare le proprie capacità e potenzialità, nella miglior ambientazione possibile.

Nel 2014, il campionato CEV diventa ufficialmente il FIM CEV Repsol e, durante l’assemblea generale FIM dello stesso anno, fu stabilito che a partire dal 2015 la categoria FIM CEV Repsol Moto3 sarebbe diventata il Campionato mondiale Moto3 Junior.

Inoltre, in accordo con la FIM Europa e a partire dalla stessa data, le categorie Moto2 e Superbike divennero un nuovo Campionato Europeo.

Una nuova categoria, senza precedenti nel suo campionato, fu introdotta nel 2017: si tratta della European Talent Cup, che vede i piloti più giovani competere su moto identiche a un costo ridotto, con l’intento di sviluppare il loro potenziale prima che facciano il grande passo verso il Campionato Mondiale Junior Moto3.

Questa introduzione consente al FIM CEV Repsol di abbattere maggiormente le barriere nazionali e di compiere un salto di qualità nella ricerca di giovani piloti di tutte le nazionalità, pronti a farsi conoscere nel contesto del campionato stesso.

PER GLI SPONSORS

FIM CEV Repsol è stato creato 40 anni fa da RFME (Real Federación Motociclista Española).

Grazie alla collaborazione fra RFME e Dorna Sports, FIM CEV Repsol rappresenta un quadro imbattibile, unendo le grandi promesse della scena internazionale alla porta d’accesso diretta per il mondo della MotoGP.

L’impatto internazionale di questo prestigioso campionato si riflette nell’interesse mostrato da Sky (Italia), Eurosport (Francia, Germania, Belgio e Olanda) e BT Sport (Regno Unito), che forniscono una copertura del FIM CEV Repsol con trasmissioni sia in diretta che in differita di tutti gli eventi.

Nel 2018 hanno partecipato, alle gare FIM CEV Repsol, circa 20.000 spettatori di media.

Il paddock, durante le prove libere e le gare, è aperto al pubblico.

PER I PARTNERS

L’offerta per le aziende del Campionato Europeo Velocità affianca alle formule di sponsorizzazione più tradizionali (main sponsor, sponsor ufficiale e fornitore ufficiale) delle opportunità commerciali dirette e misurabili, ricche di servizi e pacchetti personalizzabili a 360°, in base ai vari budget e ai vari obiettivi.

Dal punto di vista socio-demografico, il target è estremamente vasto, eterogeneo e trasversale, ma decisamente uniforme al suo interno per via dei valori che associa al motociclismo: secondo il 90% del campione intervistato, infatti, questo sport comunica spettacolo, libertà, coinvolgimento e condivisione.

PER LE AZIENDE DI SETTORE

Effettuando un investimento contenuto, le aziende potranno legare la propria immagine a quella del CEV: compariranno con il proprio marchio nella comunicazione promo-pubblicitaria e potranno utilizzare il logo del CEV e la dicitura “Partner Tecnico”.

Avranno la possibilità di presentare i propri prodotti e di svolgere attività di assistenza agli iscritti ai campionati, oltre che disporre di pass di ingresso per i propri clienti.

Contattaci per maggiori informazioni: il nostro Team sarà felice di offrirti una consulenza gratuita per la sponsorizzazione del Campionato Europeo Velocità!